Ricordo del Prof. Giovanni Iudicone

Il Dirigente, i docenti, la comunità scolastica tutta si unisce al dolore della famiglia del Prof. Giovanni Iudicone, figura di grande spessore civico, venuto a mancare all'affetto dei suoi cari ieri e lasciando un vuoto incolmabile in tutta la Comunità cittadina e scolastica.

Ambientalista e naturalista appassionato, ha, insieme al Prof. Emilio Selvaggi dedicato tutta la sua vita all'amore per l'ambiente e alla sua salvaguardia. Tra i primi fondatori del WWF a Terracina, ha svolto progetti ed attività con il territorio e le scuole di alto livello scientifico e culturale, dedicandosi con generosità, a partire dagli anni 70 alla cultura, all'ecologia, alla solidarietà.
La scuola a tal proposito ricorda con commozione il gruppo "La goccia del colibrì" formatosi per portare aiuto in occasione del triste evento del terremoto in Abruzzo di cui Giovanni fu tra i membri fondatori e anima del gruppo e in cui la nostra scuola ebbe parte attiva. Inoltre ricorda l'incontro del 22 novembre con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dove il professore, rivolgendosi ai ragazzi con il suo garbo e l'entusiasmo, condivideva le emozioni e le testimonianze del suo ultimo viaggio a Barbiana.
Profondo conoscitore e divulgatore del pensiero di Don Lorenzo Milani, ebbe un ruolo decisivo nell'attribuzione del nome che con gioia ed orgoglio oggi portiamo. Le persone così rendono un grande servizio all'umanità e lo fanno con garbo, signorilità e intelligenza.
Chi ha avuto il dono di percorrere un tratto di strada con il prof. Iudicone non potrà mai dimenticarlo.