Istituto Comprensivo 'Milani' Terracina

PAGO IN RETE

Si informa che a partire dal 1 marzo 2021, è attivo PagoInRete, il sistema dei pagamenti online che consente alle famiglie di effettuare tutti i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i seguenti servizi:

• Contributo “A scuola senza zaino”
• Contributi volontari
• Contributi per attività extra-curriculari (progetti)
• Visite guidate, viaggi di istruzione e uscite didattiche
• Assicurazione


Pertanto i genitori/tutori sono invitati a registrarsi al servizio seguendo le indicazioni di seguito riportate:


COME ACCEDERE E REGISTRARSI

Per accedere al servizio Pago in Rete è necessario effettuare i seguenti passaggi e disporre di username e password (credenziali).
Accedere al link dedicato http://www.istruzione.it/pagoinrete/ e cliccare su ACCEDI in alto a destra. Nella pagina che si aprirà l’utente potrà scegliere di proseguire inserendo i dati richiesti:
- Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione online puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio. Se non le ricordi fai recupero username o recupero password.
- Se hai un’identità digitale SPID puoi accedere con le credenziali del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”).
- Se sei un nuovo utente e quindi non possiedi le credenziali per accedere, puoi ottenerle cliccando sul pulsante REGISTRATI in basso a destra e procedi con 4 semplici passaggi:
1. Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
2. Compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
3. Verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona CONFERMA I TUOI DATI
4. Per completare la registrazione vai alla casella e-mail (che hai dichiarato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto dal “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente sul testo.
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago in Rete.
Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare la password. La nuova password dovrà contenere 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.


Per vedere un breve video su come accedere al servizio:
https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4


COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

Per vedere un breve video su come effettuare i pagamenti:
https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0


Manuale utente per pagamenti:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf


Al primo accesso al servizio di pagamenti viene richiesta all’utente l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy. Dopo aver effettuato l’accesso, cliccare sul link "VAI A PAGO IN RETE SCUOLE" per accedere alla piattaforma dei pagamenti telematici, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
L’utente sarà avvisato tramite e-mail dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della scuola.

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:
1. selezionare uno o più avvisi telematici inviati dalla Scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2. scegliere tra i diversi metodi di pagamento proposti:
- Pagare direttamente online selezionare una modalità di pagamento carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità, seleziona un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti (PagoInRete non archivia i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente dell’utente).
- Pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema sul proprio smartphone, che riporta la codifica Barcode, QRCode degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).


Per ulteriori informazioni dei PSP abilitati:
https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw


Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

ASSISTENZA

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.