20 NOVMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL' INFANZIA (Plesso G. Paolo II)

UN 20 NOVEMBRE PER DIRE BASTA A VIOLAZIONI E DISUGUAGLIANZE

Il Planning della Scuola (plesso Giovanni Paolo II )

Il Planning della Scuola (plesso Giovanni Paolo II ) è lo strumento per creare scuole-comunità, in quanto aiuta a superare la chiusura della classe / sezione e l'astrattezza del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Indica le attività promosse dalla scuola (plesso) aiutando i docenti, gli alunni e i genitori a visualizzare gli impegni condivisi per l'anno scolastico.

Tante attività scandite dal nostro "silenziometro" (Plesso G. Paolo II)

...Attività di rotazione ( analisi grammaticale con i simboli montessoriani, creo storie con i dadi, dettato in cuffia, invento un testo).
Tante attività scandite dal nostro "silenziometro" con i grandi del Sz che si concentrano per concludere in tempo le rotazioni.
"Maestra ci piace proprio lavorare così " ??( cit. I grandi del Sz)

I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado mentre realizzano gli strumenti per le classi Senza Zaino del nostro Istituto

I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado con la professoressa Ceccarelli A. rendono vivo il nostro Fab Lab..... È iniziata l'attività curricolare all'interno del Fab Lab del nostro Istituto per realizzare gli strumenti operativi che verranno utilizzati dagli alunni del Senza Zaino della Scuola Primaria.

Aule Senza Zaino con Pannelli e lavori diversificati nel Plesso G. Paolo II

"L'ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze".
Pannellistica curata, ambienti stimolanti, attività differenziate, di livello e a rotazione...queste sono alcune delle modalità di lavoro nelle classi senza zaino.