Misure di prevenzione e prosecuzione in sicurezza delle attività scolastiche ed educative, a partire dal 2 maggio 2022
- Dettagli
A tutto il personale scolastico
Alle Famiglie degli alunni
“Mediadi: incontro di sport e di cultura dedicato alle donne nello sport”
- Dettagli
Terracina 2 Maggio 2022
FINALMENTE!
Dopo mesi di attesa, senza mai allontanare le speranze di un ritorno alla normalità, ecco che si concretizzano i sogni dei nostri alunni. E’ proprio l’indirizzo sportivo a dare il via a quelle esperienze che rimangono impresse nei ricordi di tutti i ragazzi: i viaggi! Chi poteva mai crederlo, oggi 44 ragazzi della classi terze della scuola media “Don Milani”, accompagnati dalle docenti Gazzelloni e Vietri e dalla stessa Dirigente, prof.ssa Di Cretico Giuseppina, sono atterrati in Sardegna, precisamente a Cardedu , per partecipare, con tutti gli istituti della rete nazionale di scuole medie sportive, alle “Mediadi: incontro di sport e di cultura dedicato alle donne nello sport”. Tutte le gare e gli eventi si svolgeranno sulla spiaggia di Perdepera a Marina di Cardedu. I ragazzi e le ragazze delle scuole sportive gareggeranno nelle seguenti attività : beach tennis, beach rugby, beach volley, calcio a 5, duatlon, velocità, salto in lungo, staffetta di resistenza, tiro alla fune e orienteering, insomma 5 gg all’insegna dello sport e dell’amicizia.
PROFESSORI PER UN GIORNO! (Scuola Secondaria I grado)
- Dettagli
PROFESSORI PER UN GIORNO! I ragazzi del 5B SIA, nell'ambito delle attività di PCTO, coordinati dal prof Mastra ci, sono impegnati in una attività sperimentale di somministrazione del Programma "CRESCERE CHE IMPRESA" nella metodologia didattica del Service Learning. Le classi della scuola Media Don Milani che venerdì 29 Aprile sono state coinvolte sono la 2A, 2C e 2D. Il modulo somministrato ai ragazzi delle classi seconde è stato : CHE VALORE HA UN'IDEA?. Gli studenti hanno imparato a conoscere la figura dell'imprenditore e a riconoscerne le competenze " quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, l'occupabilita' , l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile e la cittadinanza attiva". La particolarità del progetto è data dal fatto che i ragazzi del 5^ soso stati scelti tenendo conto della loro scuola media di provenienza per cui hanno potuto, per un giorno, salutate i loro ex professori " alla par" e comunicare con i ragazzi coinvolgendoli in nuove prospettive. Complimenti a tutti!
Giornata del Mare (Scuola Secondaria I grado)
- Dettagli
Venerdì 29 Aprile le classi I B e I C della nostra Scuola Secondaria, accompagnate dalle Prof.sse Maria Pia Chionna, Giada Spignese, Filomena Compagno, Emma Iannace e dal Prof. Marco Saraniero, hanno partecipato alla Giornata del Mare sulla spiaggia antistante il Piazzale Aldo Moro. L'evento, organizzato dall'ANMI, ha permesso di approfondire la tematica dei rifiuti, grazie alla collaborazione degli attivisti Raffaele Mauro e Marina Mobilio, di assistere ad alcune esibizioni di salvataggio con le unità cinofile e di vedere un'interessantissima mostra di conchiglie, modellini di navi e dipinti sul mare.
"GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA": la nostra festa (Scuola dell'Infanzia "G.Paolo II")
- Dettagli
Complice un sole meraviglioso che ha illuminato la nostra “Giornata Mondiale della Terra”, le bimbe e i bimbi della Scuola dell’infanzia insieme alle loro insegnanti e alla Preside, che ha condiviso con noi questa significativa celebrazione, hanno dato vita ad un momento denso di significati e messaggi importanti sul Pianeta e la sua salvaguardia, ricco di esperienze stimolanti e motivanti. Slogan, un variopinto corteo, canti, realizzazione di aiuole e piantumazioni nell’orto, pulizia del giardino, giochi sul prato ed animazione, tutto ha contribuito a rendere speciale la nostra festa piena di fiori, di colori, di voci, di natura, di Vita e di gioia, di fragole e operosi lombrichi, lasciando una concreta traccia di bellezza e nuove opportunità di crescita felice ed armonica all’insegna della Sostenibilità e della CURA per la “CASA COMUNE”.
Festa della Terra 2022 - Scuola dell'Infanzia "G. Manzi"
- Dettagli
L'evento "giornata della terra" è celebrato ogni anno il 22 aprile sin dal lontano 1970. Si svolge in tutto il mondo per celebrare il sostegno della civiltà umana verso l 'ambiente e la sua tutela. L 'evento attira sempre più persone, poiché riguarda un gran numero di questioni che richiedono grande attenzione da parte dell'uomo. Tutti noi, scuole comprese, negli ultimi tempi stiamo cercando in maniera sempre maggiore di sensibilizzarci nei confronti di questa tematica per evitare il nostro impatto ambientale sul pianeta. In questa giornata, i bambini dell’infanzia "G. Manzi" hanno voluto dar vita all’ iniziativa della piantumazione di piante officinali, per far sì che il bambino vivesse in maniera ancor più efficace l’esperienza, toccando con mano materia e pianta e dando un aiuto più concreto alla natura. Come sempre ringraziamo la Preside Di Cretico, la Coldiretti con il suo presidente sig. Antonio Nardoni, le aziende locali per la sensibilità e la disponibilità accordataci.
GEOGRAFIA E TECNOLOGIA (Classi quinte - Plesso "G. Manzi")
- Dettagli
I ragazzi delle classi quinte del plesso "G. Manzi" presentano le loro lezioni di geografia utilizzando programmi multimediali.
Altri articoli...
- Progetto Educazione alla legalità. Interventi bullismo/cyberbullismo Polizia di Stato (Scuola Secondaria di I grado)
- Vacanze pasquali 2022
- Attivazione sportello psicologico
- Disposizioni previste dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 impiego delle certificazioni verdi (green pass base)
- GIOCHI MATEMATICI (Università "Bocconi")










































