Istituto Comprensivo 'Milani' Terracina

I TOPINAMBURGER (Scuola Infanzia G. Paolo II)

Mentre l'inverno ci fa il nasino rosso, noi, ben equipaggiati, raccogliamo il Topinambur, per piantarlo in uno dei nostri cassoni. A settembre troveremo una nuvola gialla di fiori come piccoli soli e dall'autunno fino ad inverno inoltrato raccoglieremo questi ortaggi poco conosciuti, tuberi bitorzoluti ottimi e di facile coltivazione a cui i piccoli hanno cambiato nome facendoli diventare TOPINAMBURGER.
A breve vi racconteremo anche della famiglia De Lombrichis altri "attori" importanti del nostro progetto AMICI DEL PIANETA nato circa venti anni fa, con un altro nome ma con le medesime finalità e importanti sinergie( purtroppo non possibili ora) e che oggi continua ad essere ancora di più risorsa vitale, serbatoio di socialità, riserva di ossigeno, opportunità di contatto con la natura. Abbiamo anticipato, e in questo momento difficile ne raccogliamo i frutti realmente e metaforicamente, quell'approccio oggi chiamato Outdoor education riconosciuto DALL'INDIRE(,Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) come AVANGUARDIA EDUCATIVA e confermato dal più avanzato dibattito pedagogico per il forte potenziale formativo e aggiungerei per la capacità di restituire ai piccoli il diritto alla salute, alla scoperta personale, al contatto con la meraviglia e allo stupore, educando quindi al RISPETTO in senso profondo.
Ogni conoscenza deve nutrirsi di amore, non si conosce che ciò che si ama e si ama ciò che si riconosce. Per questo è importante insegnare ai bimbi il nome degli alberi e delle piante. Dare un nome alle cose fa nascere il DISCERNIMENTO E IL RISPETTO.
Ci SONO PROGETTI CHE METTONO RADICI, DIVENTANO CARRUBI, QUERCE, CORBEZZOLI,MIRTO SORBI, MANDORLI, LENTISCHI, MELI, PERI, CILIEGI, GELSI, MELOGRANI, NESPOLI, ALBICOCCHI, OLIVI, MENTA, ROSMARINO, LAVANDA, ALLORO,SPINACI, ZUCCHE, POMODORI,ALCHECHENGI CIPOLLE... “TOPINAMBURGER”... CI VOGLIONO TRE MOVENTI IMPORTANTI :SPERANZA, GIOIA DI FARE ED ESSERE SERVIZIO ALLA VITA , PERSEVERANZA...