La Corsa contro la Fame è un progetto didattico internazionale gratuito di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà. Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, come richiesto dal Ministero. Ogni anno vengono trattate tematiche diverse riguardanti la fame nel mondo. Questo anno il tema è la guerra, la principale causa di fame e malnutrizione presente oggi sul nostro pianeta. La nostra scuola secondaria di I grado partecipa da tre anni a questa importante iniziativa di solidarietà. L’attività prescelta dall’Onlus organizzatrice per l’anno scolastico 2021/2022 consiste in una sfilata nel centro della città di tutti gli alunni iscritti. La nostra scuola ha quindi individuato il seguente itinerario: partenza “Don Milani” ingresso lato Via Sicilia, Via Sicilia, lungomare direzione pineta, giro della pineta e rientro a scuola nel percorso inverso. L’orario di partenza è previsto per le ore 9:00 e di rientro per le11:00.