Istituto Comprensivo 'Milani' Terracina

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

autismo Il 2 aprile 2015 si celebra, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.

La Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo mira a sensibilizzare, informare e, soprattutto, promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie. L’edizione di quest’anno si concentra sulla promozione di informazioni scientifiche riguardanti questo disturbo con lo scopo di favorire l’inclusione sociale delle persone che ne sono affette.

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Esordisce precocemente, pertanto si manifesta, principalmente, tra i bambini. L’autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: sociale, comunicativo e comportamentale. L'origine di tale disturbo rimane ancora sconosciuta. I tassi d’incidenza dell’autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento.  

Anche quest’anno il  MIUR  ha aderito concretamente, con apposita circolare,  per far conoscere questa particolare patologia, supportare chi ne soffre e favorire lo sviluppo di nuove conoscenze e metodologie di cura. autismo1

In questa giornata, si svolgeranno in tutto il mondo convegni, manifestazioni ed eventi, i monumenti verranno illuminati di blu, il colore dell’autismo, colore della conoscenza e della sicurezza.

Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks (l'organizzazione che negli Stati Uniti sponsorizza la ricerca sull'autismo e svolge attività di sensibilizzazione), lo slogan del 2015 è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu».