L’Istituto Comprensivo “Milani” Terracina è una realtà educativa radicata e consolidata nel territorio cittadino, percorsa da relazioni positive, pensata e strutturata per accogliere e valorizzare i bisogni e le peculiarità di sviluppo delle diverse fasce di età, dall’infanzia alla preadolescenza, creando i presupposti per la formazione di personalità armoniche, creative, proattive, prosociali, in un contesto accogliente, vitale, capace di sollecitare la motivazione, il piacere di apprendere e sperimentare, la curiosità conoscitiva, il senso di appartenenza alla comunità scolastica e ai principi che la animano.
Dalla Scuola dell’Infanzia, passando dalla Scuola Primaria, fino alla Scuola Secondaria di I Grado, ci caratterizziamo per un’offerta formativa ricca di potenziamento linguistico, sport, STEM e di iniziative volte a sviluppare competenze di diversa natura. Il nostro principale obiettivo è quello di valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti, di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e di favorire il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione.
Grazie ai fondi del PNRR Piano Scuola 4.0, abbiamo avviato il progetto “Una scuola ben fatta” che si concretizza in una intenzionale progettazione di ambienti di apprendimento, in linea con la nostra vision di scuola innovativa che trova nel modello "Senza Zaino" e nel suo approccio metodologico un paradigma pedagogico funzionale e proficuo ormai consolidato e in continuo miglioramento. Gli studenti hanno la possibilità di “vivere” ambienti di apprendimento innovativi, stimolanti e inclusivi che favoriscono il lavoro cooperativo, educano alla responsabilità e all’autonomia nei confronti del proprio percorso di apprendimento, aumentano la consapevolezza di appartenere ad una comunità che si prende cura di sé, degli altri e dell’ambiente.
Promuoviamo l’Outdoor Education, lezioni e attività sono svolte in spazi aperti per permettere ad ogni alunno di interagire attivamente con l’ambiente circostante e creare una connessione con esso. Siamo Una Scuola ben fatta capace di guardare al futuro, di formare persone prima che studenti, di intercettare i bisogni e le esigenze dei nostri iscritti preparandoli a un mondo in continuo cambiamento.