Ricerca Avviata

Scuola dell'Infanzia "Giancarlo Manzi" - Via Zicchieri - 04019 Terracina (LT)

La Scuola dell'Infanzia, primo importante segmento del percorso formativo di base, pone al centro di ogni scelta progettuale i bambini e le bambine, garantisce loro cura, ascolto, accoglienza, stimoli, in una fase dell'età evolutiva decisiva per la crescita psicologica e per tutte le acquisizioni di base. La trama affettiva e relazionale rassicurante mette ognuno di loro nella condizione di trarre il meglio da ogni esperienza serenamente i bambini e le bambine imparano ad essere parte di una Comunità operosa, ospitale, inclusiva, dove si impara gradualmente ad offrire il proprio contributo.

La scuola assomiglia ad una piccola comunità di ricerca e al laboratorio artigiano che mostra con l'esempio come si fa, aiutando a sviluppare risorse cognitive ed emotive al fine di essere protagonisti attivi del proprio processo di crescita. Le Scuole dell'Infanzia dei due plessi “Giovanni Paolo II” e “Giancarlo Manzi” adottano il modello Senza Zaino, che in particolare in questo ordine di scuola, trae i propri riferimenti pedagogici dalla metodologia Montessoriana e dalla più accreditata ricerca pedagogici e didattica.

FOCUS ON

L'AULA DEI SAPERI e delle relazioni arredate con banchi modulari, dotata di attrezzature digitali, tappeto per l'introduzione al coding, materiali per il making e il tinkering, proiettore e altri strumenti per la creazione di ambienti immersivi. La finalità è quella di avvicinare i bambini alle discipline STEAM in un contesto ludico-esplorativo.

Il LABORATORIO MOBILE fornito di 25 Chromebook a disposizione delle sezioni, per avviare i bambini e le bambine alle discipline STEAM in un contesto ludico-esplorativo.

Lo SPAZIO CONNETTIVO: area Morbida “il corpo e il movimento” per consentire posture diverse ai bambini, momenti di relax nonché lo sviluppo delle potenzialità motorie, espressive e comunicative attraverso esperienze corporee e sensoriali.

EDUCAZIONE ALL'APERTO: i nostri plessi sono circondati da grandi e curati giardini per attività all'aperto, in cui sono presenti le Aule verdi SEE2 (Spazio Eco Sostenibile ed Emozionale) le quali, coerenti con il progetto di educazione ambientale Amici del Pianeta, vengono utilizzate per educare allo sviluppo sostenibile e per garantire il benessere delle alunne e degli alunni. Il giardino dell'Infanzia è inoltre corredato di giochi adatti alla fascia di età dei bambini e grazie ai fondi PON Infanzia è stato recentemente posizionato un “castello avventura” al fine di offrire occasioni di movimento, gioco di destrezza motoria, socialità.