Ricerca Avviata

Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Lorenzo Milani" - Via Olivetti, 41 - 04019 Terracina (LT)

La nostra Scuola Secondaria di I Grado intende offrire ai propri studenti una didattica attiva che li stimoli verso una maggiore autonomia e gli consenta di proiettarsi verso le sue scelte future.

L'attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili, e delle opportunità offerte dall'esercizio dell'autonomia.

In linea con il piano “Scuola 4.0", la scuola mette a disposizione degli studenti “spazi innovativi”, tecnologie digitali (monitor touch screen e connessione a internet, stampanti a inchiostro ea colori, stampante 3D, Personal Computer), arredi flessibili e modulari , scaffalature al giorno, adeguatamente distribuite nei vari angoli di lavoro, che ospitano gli strumenti didattici offerti agli alunni.

Le classi sono ripensate e progettate per favorire e facilitare la condivisione della conoscenza, la ricerca, la riflessione e la collaborazione, il peer-tutoring e la peer-education, ai sensi delle nuove Linee Guida ministeriali, che prevedono disposizione dei banchi adattata al fine di favorire il lavoro individuale, per coppie e per piccolo gruppo, facilmente riconfigurabili e in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi e funzionali ai sistemi di insegnamento e apprendimento anche più avanzati.

Tempo scuola: 30 ore

FOCUS ON

INDIRIZZO SPORTIVO

L'Istituto ha aderito alla Rete Nazionale Scuole a Curvatura Sportiva nell'a.s. 2017/2018 e, dall'a.s. 2022/23, è diventata scuola capofila della Rete delle scuole secondarie di primo grado a curvatura sportiva, a cui sono iscritte oltre 100 Istituti.

La scuola sportiva pone al centro l'alunno consentendo di ampliare e migliorare le conoscenze e competenze sportive, cognitive, emozionali e sociali: un modo di accrescere le abilità di vita, attraverso la variabilità della pratica.

Il CORSO SPORTIVO vuole abbinare un percorso di studio curricolare a momenti sportivi motivanti, socializzanti e di puro divertimento e ha come obiettivo quello di favorire la formazione del gruppo e di un clima positivo all'interno della scuola e delle classi.

Il Corso prevede moduli di 8 ore tenuti da esperti scelti tra le diverse società sportive che fanno capo alle rispettive Federazioni Nazionali.

Sport previsti: Atletica leggera, Rugby, Arti marziali, Windsurf, Kitesurf, Vela, Basket, Tennis, Beach-Tennis, Padel, Ginnastica, Calcio, Duathlon, Canoa, Canottaggio, Pallamano, Baseball, Badminton, Cricket, Sci e Snowboard.

Inoltre sono previste attività sportive con adesione ai Progetti di Sport e Salute.

TEMPO SCUOLA PREVISTO

Le classi a curvatura sportiva prevedono un modello orario di 32 ore settimanali così suddivise: 30 ore curricolari, 2 ore aggiuntive di approfondimento sportivo.

Il tempo scuola pomeridiano è organizzato in moduli con l'intervento di tecnici e istruttori/esperti per sperimentare le diverse attività sportive.

Sono inoltre programmate uscite e viaggi di istruzione sportiva, partecipazione alle gare e alle gare sportive proposte dalla Rete Nazionale, dal MIM, dal CONI e verranno privilegiate attività di outdoor.

VALUTAZIONE

Al termine del triennio gli alunni ricevono un libretto sportivo e una certificazione delle competenze.


INDIRIZZO LINGUISTICO

Dall'anno scolastico 2024/25 grazie all'organico dell'autonomia nel nostro Istituto saranno attivi i primi due corsi ad Indirizzo Linguistico.

La proposta di istituire un corso della Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Linguistico nasce dall'analisi dei bisogni del nostro Istituto e dall'esigenza di sviluppare negli studenti e nelle studentesse, con ancora più efficacia, la competenza multilinguistica.

Difatti, nello scenario internazionale del XXI secolo, in una società sempre più interconnessa, è necessario supportare gli studenti in un percorso di crescita che ha i suoi passaggi fondamentali nell'ampliamento dei propri orizzonti culturali, nell'accrescimento delle proprie capacità di interazione, nel dialogo tra culture e stili di vita differenti.

Nel corso verranno utilizzate metodologie e strategie didattiche incentrate sull'uso attivo e consapevole della lingua inglese e durante il corso del triennio gli studenti e gli studenti avranno l'opportunità di acquisire le certificazioni Cambridge Assessment di cui il nostro Istituto è centro formatore ed esaminatore dal 2014.

Grande spazio, nell'arco del triennio, sarà dato alla conversazione nelle sue componenti del parlare e del ascolto, anche con l'intervento in orario curricolare di esperti madrelingua inglesi.

Gli alunni delle sezioni linguistiche parteciperanno inoltre a diversi stage formativi all'estero della durata di una settimana nei paesi anglofoni ma anche nei paesi della seconda lingua comunitaria per rendere la loro esperienza di studio multilinguistico ancora più immersiva e stimolante.

TEMPO SCUOLA PREVISTO

Le sezioni linguistiche prevedono un modello orario di 32 ore settimanali così suddivise: 30 ore curricolari, 2 ore aggiuntive di potenziamento dell'inglese pomeridiano.