A lezione di “Rifiuti zero” a Terracina.
A lezione di "Rifiuti Zero" a Terracina. Successo nella raccolta differenziata.
A lezione di Rifiuti Zero presso l'Istituto Comprensivo "Milani" di Terracina con la Prof.ssa Filomena Compagno e i docenti attivisti Zero Waste Raffaele Mauro e Marina Mobilio.
La Raccolta Differenziata fa grandi passi avanti con uno stile di vita sempre più ecologico.
DECALOGO dell'ECO-SCOLARO
DECALOGO dell'ECO-SCOLARO
Anche quest'anno alla "Don Milani" alcuni alunni delle classi prime hanno redatto il DECALOGO dell'ECO-SCOLARO, che confluirà nel dossier per richiedere il rinnovo della BANDIERA VERDE.
I 10 punti di questo decalogo devono diventare ogni giorno di più uno stile di vita per i nostri ragazzi e per le loro famiglie.
Clicca sull'immagine per leggere il decalogo
Gran Premio della Raccolta Differenziata
APPELLO PER IL GRAN PREMIO della RACCOLTA DIFFERENZIATA
I genitori dei plessi "Giovanni Paolo II", "A. Manzi" e "F. Lama" sono invitati a recarsi all'isola ecologica di Borgo Hermada per conferire i vari materiali della Raccolta Differenziata (plastica, carta, vetro), così da ricevere uno scontrino che andrà collocato nell'apposita scatola che si trova all'ingresso di ogni plesso.
Si ricorda che c'è tempo fino alla fine di aprile 2017 e che l'isola ecologica è aperta fino alle ore 13.00, tranne la domenica.
Il plesso primo classificato del Gran Premio della Raccolta Differenziata riceverà un premio di 2.000 euro, il secondo classificato 1.000 euro e il terzo classificato 500 euro.
Grazie per la collaborazione... riciclare è importante, anche partecipare!!!
Incontro conclusivo Rifiuti Zero
Mercoledì 1 Marzo 2017 si è svolto l'incontro conclusivo Rifiuti Zero presso la Scuola Media "Don Milani, incontro al quale ha partecipato la III B. I relatori Raffaele Mauro e Marina Mobilio hanno parlato dei 10 Passi verso Rifiuti Zero, delle 4 R (Riduzione, Riciclo, Riuso, Riprogettazione) e delle Famiglie Rifiuti Zero, capeggiate da Linda Maggiori, che il 22 marzo prossimo verrà a Terracina per un convegno organizzato dal Comitato Rifiuti Zero.
Terracina verso Rifiuti Zero, i componenti dell'Osservatorio
Terracina verso Rifiuti Zero, i componenti dell'Osservatorio
In questi giorni la Giunta comunale ha nominato i nuovi membri dell'Osservatorio verso Rifiuti Zero. Anche stavolta la nostra scuola sarà rappresentata dalla Prof.ssa Filomena Compagno, che si farà portavoce di proposte e criticità riguardo ai rifiuti e alle questioni ambientaliste della nostra cittadina. Risulta confermato anche il Prof. Raffaele Mauro, referente regionale Zero Waste, che con le Prof.sse Filomena Compagno e Marina Mobilio, fa parte del Comitato Rifiuti Zero, promotore di eventi e di corsi di formazione Rifiuti Zero.
Leggi tutto: Terracina verso Rifiuti Zero, i componenti dell'Osservatorio
Dalla bottiglietta di plastica ...
"Dalla bottiglietta di plastica alla borraccetta di metallo: il percorso ecologico e Rifiuti Zero degli alunni della "Don Milani" continua!!!".

Rifiuti Zero, incontro 24 febbraio 2017
Venerdì 24 febbraio dalle 14.30 alle 16.00 presso l'Aula Magna del plesso "Giovanni Paolo II" si è tenuto un incontro con i rappresentanti dei genitori dei plessi “Giovanni Paolo II”, “G. Manzi”, “F. Lama” e della Scuola Media “Don Milani”. L'incontro è stato organizzato dal Comitato Rifiuti Zero di Terracina per divulgare le azioni virtuose dal punto di vista ecologico e ambientale e per illustrare il Gran Premio della Raccolta Differenziata, organizzato dal Comune e dall’Assessorato all’Ambiente di Terracina per tutte le Scuole Primarie della nostra città.
CORSO DI FORMAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE
Il 15 febbraio 2017 le classi II e III B della Scuola Media "Don Milani" hanno seguito un corso tenuto dal Comitato Rifiuti Zero di Terracina. I relatori Raffaele Mauro, Marina Mobilio e Filomena Compagno hanno parlato di Strategia Rifiuti Zero, di Raccolta Differenziata a Terracina e di pratiche virtuose nella vita e a scuola.
Grazie ad alunni e professori accompagnatori per l'interesse e la partecipazione!
Bidoncini per la raccolta differenziata
Il 19 gennaio 2017 anche presso la Scuola Media "Don Milani" sono stati consegnati i bidoncini per la Raccolta Differenziata. Ora la nostra scuola può continuare in modo più decoroso ed efficiente la Raccolta Differenziata, avviata già l'anno scolastico scorso. Un grazie speciale va all'Assessore all'Ambiente E. Zappone per il suo impegno, all'ing. Sperlonga dell'Ufficio Ambiente per aver reperito i fondi e alla De Vizia per la distribuzione.














































































































