Terracina: Comune Riciclone n. 1 del Lazio
Terracina nel 2017 è risultata il Comune Riciclone n. 1 del Lazio, tra i Comuni con più di 30.000 abitanti. Un bellissimo traguardo raggiunto grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, De Vizia, associazioni ambientaliste, in primis il Comitato Rifiuti Zero, cittadini e scuole. Il nostro Istituto, in particolare, grazie all'impulso della Dirigente scolastica Giuseppina Di Cretico e all'impegno fattivo delle docenti referenti ecologiche Filomena Compagno (anche rappresentante Rifiuti Zero) ed Emma Iannace, si è distinto per una costante e regolare Raccolta Differenziata e per una serie
incessante di iniziative ecologiche atte a sensibilizzare alunni, docenti e genitori su tutto il territorio comunale.
SERR - Convegno 24/11/2017
Cliccate sulla locandina per ingrandirla.
Venerdì 24 novembre presso l'ITS Bianchini si è tenuto il Convegno della SERR 2017 organizzato dal Comitato Rifiuti Zero di Terracina con il patrocinio del Comune. Molte le scuole presenti, tra cui la nostra Scuola Media con la III C accompagnata dalle prof.sse F. Compagno e M. P. Falcone.
SERR 2017
Dal 18 al 26 novembre prossimi ci sarà la SERR 2017 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Anche quest'anno il nostro Istituto, "Eco-school" e Scuola Rifiuti Zero, parteciperà attivamente ad alcuni eventi programmati con le proprie azioni virtuose a favore della riduzione dei rifiuti, del riciclo creativo e della tutela dell'ambiente e della nostra salute.
Eco-comitato Rifiuti zero
Mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 14.00 è stato eletto il nuovo Eco-comitato del nostro Istituto con i rappresentanti di docenti, studenti, genitori, Rifiuti Zero e personale A.T.A. E' un altro importante passo per richiedere il rinnovo della Bandiera Verde per il 2018.
Giornata Mondiale delle Lingue e Strategia Rifiuti Zero
Il 26 settembre scorso per la Giornata Mondiale delle Lingue gli alunni della nostra Scuola Media hanno realizzato questi cartelloni sulla Raccolta Differenziata nelle tre lingue straniere studiate a scuola: Inglese, Francese e Spagnolo. Una bella sinergia tra alunni e docenti che prevede anche dei lavori futuri sulla Strategia Rifiuti Zero.

Avvio ecologico dell'anno scolastico nella nostra scuola
Anche quest'anno la nostra Scuola Media ha avviato la Raccolta Differenziata in tutte le classi. Il suo percorso ecologico continua con la redazione di un Promemoria per una corretta Raccolta Differenziata, con il Decalogo dell'Ecoscolaro e con l'uso sempre crescente di borraccette, invece che di bottigliette di plastica usa e getta.
Decalogo dell'Ecoscolaro
Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
La Raccolta Differenziata non va in vacanza
A Terracina la Raccolta Differenziata non va in vacanza!!!
Cliccate sull'immagine per vederla ingrandita











































































































