LET'S CLEAN UP EUROPE 2018

Venerdì 11 Maggio 2018 le classi I^B e I^G della nostra Scuola Media, accompagnate dai docenti F. Compagno, S. Mangolini, E. Iannace e F. Esposito, hanno partecipato all'evento ecologico europeo LET'S CLEAN UP EUROPE ! con il patrocinio del Comune e dell'Assessorato all'Ambiente e con il partenariato del Comitato Rifiuti Zero di Terracina.
I nostri ragazzi hanno raccolto i rifiuti presso il Parco delle Città Gemellate e il Porto Traianeo. A fine mattinata la prof.ssa Iannace ha anche raccontato la storia del Porto. Un bella mattinata in cui i nostri ragazzi hanno manifestato grande entusiasmo e partecipazione attiva.
Arianna, in Norvegia e contro la plastica
Mentre la nostra Scuola Media si accinge ad ospitare Arianna De Biasi, grande ambientalista italiana, ecco un bell'articolo dove Arianna cita la nostra scuola e racconta la sua esperienza in Norvegia con la balena morta soffocata dai rifiuti di plastica ingeriti in mare.
Cliccate sull'immagine per leggere l'articolo
La "ECO-SCHOOL" di Terracina
La "ECO-SCHOOL" di Terracina
Un bell'articolo sulla nostra scuola Bandiera Verde e Rifiuti Zero. Tante sono le azioni ecologiche in cui siamo impegnati quotidianamente e grande è la soddisfazione quando vengono apprezzate anche fuori dal nostro territorio.
Incontro conclusivo Strategia Rifiuti Zero
Venerdì 23 febbraio presso la nostra Scuola Media si è tenuto l'incontro conclusivo sulla Strategia Rifiuti Zero con gli alunni responsabili della raccolta differenziata di ogni classe prima e con le prof.sse Marina Mobilio e Filomena Compagno.
I nostri studenti hanno intrapreso un bel percorso ecologico che li sta portando anche verso la riduzione della plastica, come in I B dove quasi tutta la classe già dall'inizio dell'anno scolastico sta usando le borraccette al posto delle bottigliette di plastica usa e getta.
Settimana all'insegna dell'ambiente
Con l'incontro Rifiuti Zero di oggi, nella nostra Scuola Media si è conclusa una bellissima settimana all'insegna dell'ambiente, che ha visto la riconferma della Bandiera Verde lunedì 19 febbraio e la partecipazione calorosa all'eco-nuotata del grande Enzo Favoino mercoledì 21 febbraio.
Veramente bravi i responsabili della raccolta differenziata di ogni classe prima della nostra scuola, sono delle vere sentinelle dell'ambiente!!!
Hanno ascoltato attentamente i 10 passi e le 5 R della Strategia Rifiuti Zero e hanno posto domande interessanti.
Il percorso ecologico della nostra scuola continua !!!
Eco-nuotata (foto manifestazione)

Mercoledì 21 febbraio c'è stata la fantastica eco-nuotata con Enzo Favoino, esperto scientifico di Zero Waste Europe.
I ragazzi della II B della Scuola Media, accompagnati dalle prof.sse Filomena Compagno e Federica Esposito, hanno raccolto alcuni rifiuti sulla spiaggia e verso mezzogiorno hanno accolto l'eco-nuotatore calorosamente e con dei bei cartelloni.
Una bellissima mattinata all'insegna del mare, della cordialità e dell'ambiente!!!
Ic. MILANI, Bandiera Verde 2018

Siamo lieti di comunicare che l’I.C. “Milani”, ha conquistato per l’anno scolastico 2016/2017 e per tutti i suoi Plessi, la Bandiera Verde. Il lavoro incessante degli insegnanti, l’entusiasmo degli alunni, la collaborazione del personale ATA ed il coinvolgimento di genitori, Associazioni, Società private e Comune, hanno permesso all’Istituto, di fregiarsi, dell’ambito riconoscimento internazionale. La FEE riconosce la Bandiera Verde, agli Istituti, che seguendo il programma consolidato dei sette passi, riescono a creare un percorso a favore di una scuola sostenibile, sensibilizzando in primo luogo gli alunni.
I nostri Plessi hanno realizzato numerose ed encomiabili iniziative, tutte finalizzate a favorire l’educazione ambientale, nell’ambito delle competenze di cittadinanza. La documentazione completa e dettagliata, per ogni singolo Plesso, è stata esaminata dalla Commissione FEE che ha conferito: la Bandiera Verde.
Ruolo importante hanno avuto le Associazioni presenti sul territorio che hanno sempre sostenuto le scuole con tantissime iniziative e collaborazione fattiva. In particolare i Plessi “F. Lama”, “G. Manzi” e anche “G. Paolo II”, in qualità di Scuole Sostenibili Legambiente hanno avuto un apporto fondamentale nel portare a termine il progetto. Ugualmente il Plesso “Milani” con seminari e numerose iniziative promosse da Rifiuti Zero. Il Plesso “G. Paolo II”, ha visto la collaborazione del circolo WWF di zona. Ringraziamo tutti coloro che più di altri hanno offerto il loro contributo. Tra gli insegnanti in qualità di responsabili e per il lavoro incessante: Compagno Filomena, Coniguardi Gilberta, Mosa Catia; per il lavoro di coordinamento tra i Plessi: Iannace Emma, responsabile di Istituto e Mosa Catia; LEGAMBIENTE nella persona di Anna Giannetti e RIFIUTI ZERO nella persona di Compagno Filomena; Il prof. Spaziani e Lazio TV per la visibilità di ogni nostra iniziativa, la Società De Vizia ed il Comune di Terracina.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Di Cretico Giuseppina
Eco-nuotata
Eco-nuotata
Mercoledì 21 febbraio dalle 10.30 alle 12.00 circa ci sarà un'Eco-nuotata con Enzo Favoino, eco-nuotatore ed esperto scientifico di Zero Waste Europe.
La partenza avverrà a Porto Badino e l'arrivo è previsto all'altezza del Piazzale Aldo Moro.
La prof.ssa F. Compagno porterà la II B della nostra Scuola Media per accogliere l'eco-nuotatore e per partecipare ad attività ecologiche.
Sarà una bella mattinata all'insegna del mare, dello sport e dell'ecologia.
Cliccate sull'immagine per vedere la locandina



















































































































