Uscita PON Ambientale sabato 30 novembre 2019
"Sabato 30 novembre gli studenti del Pon di "Educazione ambientale: le 4 R", accompagnati dalle Prof.sse Filomena Compagno ed Emma Iannace, si sono recati nel Parco Chezzi, dove hanno potuto conoscere la storia delle Terme alla Marina e vedere gli alberi che la nostra Scuola secondaria di I grado ha donato al parco dopo l'uragano del 29 ottobre 2018.
Subito dopo si sono recati sulla spiaggia della Riviera di Ponente per raccogliere i rifiuti portati dalle mareggiate degli ultimi giorni."
Convegno finale SERR 22 novembre 2019
Venerdì 22 novembre dalle ore 11:30 alle ore 13:00 presso l'aula video della nostra Scuola Secondaria di primo grado si è tenuto il Convegno finale della SERR 2019 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) sulla Riduzione dei Rifiuti a Scuola, coordinato dalla Prof.ssa Filomena Compagno.
Ringraziamo la nostra Dirigente scolastica, Prof.ssa Giuseppina Di Cretico, per il suo intervento, la Prof.ssa Maria Silvia Formicuccia dell'I.C. "M. Montessori" per la sua partecipazione e l'artista locale Ornella Marigliani per aver esposto e presentato le sue opere ecologiche.
Sabato 26 Ottobre 2019 convegno nell'ambito del progetto PON di "Educazione ambientale: "le 4 R"
Sabato 26 Ottobre 2019 presso la Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Milani Terracina si è tenuto un convegno nell'ambito del progetto PON di "Educazione ambientale: "le 4 R" (Riciclo, Riuso, Riduzione e Riprogettazione) coordinato dalle Prof.sse Filomena Compagno ed Emma Iannace.
Ringraziamo i relatori per la loro preziosa partecipazione: il Dott. R. Tartaglia di Acqualatina, la Climate Leader Arianna De Biasi e l'imprenditore ittico Lamberto Alla.
Complimenti ai nostri studenti per i loro lavori con i materiali da riciclo e per la brochure plurilingue sulle 4 R.
Grazie mille anche ai genitori dei corsisti per la loro presenza e per il dibattito sulle tematiche ambientali legate ai rifiuti e alla possibilità di dare loro nuova vita.
"Eco-venerdì"
Come annunciato, il mese di Ottobre presso al Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo è partito l'Eco-venerdì con merende senza imballaggi di plastica e di alluminio.
"Il Fatto Quotidiano" cita la nostra scuola
"Ringraziamo "Il Fatto quotidiano" e l'articolo di Linda Maggiori sulla nostra scuola. La nota ambientalista qualche anno fa è venuta a Terracina in un convegno organizzato dal Comitato Rifiuti Zero e già allora ha apprezzato le azioni Rifiuti Zero della nostra scuola, soprattutto in merito alla campagna per la borraccia e alla mancanza di distributori automatici per gli studenti. Oggi lo afferma anche in questo interessante articolo che ci riempe di orgoglio e che ci dà un motivo in più per continuare il nostro percorso ecologico e Rifiuti Zero".
Ic. MILANI, Bandiera Verde 2019

l’istituto “Milani”, ha conquistato per l’anno scolastico 2017/2018 la Bandiera Verde, grazie alla particolare attenzione riservata alla promozione della sostenibilità e alla gestione ecologica degli edifici scolastici, è riuscito ad ottenere per la seconda volta, la prestigiosa bandiera verde Eco-Schools, riservata alle scuole impegnate in questa direzione. La preside Giuseppina Di Cretico, le docenti referenti, Gilberta Coniguardi, Catia Mosa, la prof. Emma Iannace e la prof. Filomena Compagno, esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto grazie all’impegno di tanti. Le buone pratiche che la scuola ha avviato: orti didattici, aule verdi, attività per il risparmio energetico, laboratori per il riciclo, raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti di plastica, i diversi progetti di educazione ambientale, documentati nei sette passi, necessari all’ottenimento della certificazione Fee, sono il frutto di un lavoro che ha visto il coinvolgimento di tutta la Comunità scolastica che, vive oggi questo momento, come una ulteriore conferma che quanto si sta facendo per la salvaguardia ambientale e per la formazione fin dai primi anni della scuola dell’infanzia di comportamenti ecologici, procede in un progressivo cammino migliorativo e di rinnovata consapevolezza. Tutto ciò nella certezza che le problematiche strutturali, peraltro indicate nelle indagini ambientali richieste in fase di documentazione, vengano presto risolte, trasformando questo importante risultato in un concreto superamento di criticità che chiedono ora un impegno più efficace dell‘amministrazione locale, che, si sta già mostrando fattiva con interventi sull'edificio della G. Paolo II.
































































































