Settimana all'insegna dell'ambiente
Con l'incontro Rifiuti Zero di oggi, nella nostra Scuola Media si è conclusa una bellissima settimana all'insegna dell'ambiente, che ha visto la riconferma della Bandiera Verde lunedì 19 febbraio e la partecipazione calorosa all'eco-nuotata del grande Enzo Favoino mercoledì 21 febbraio.
Veramente bravi i responsabili della raccolta differenziata di ogni classe prima della nostra scuola, sono delle vere sentinelle dell'ambiente!!!
Hanno ascoltato attentamente i 10 passi e le 5 R della Strategia Rifiuti Zero e hanno posto domande interessanti.
Il percorso ecologico della nostra scuola continua !!!
Eco-nuotata (foto manifestazione)

Mercoledì 21 febbraio c'è stata la fantastica eco-nuotata con Enzo Favoino, esperto scientifico di Zero Waste Europe.
I ragazzi della II B della Scuola Media, accompagnati dalle prof.sse Filomena Compagno e Federica Esposito, hanno raccolto alcuni rifiuti sulla spiaggia e verso mezzogiorno hanno accolto l'eco-nuotatore calorosamente e con dei bei cartelloni.
Una bellissima mattinata all'insegna del mare, della cordialità e dell'ambiente!!!
Ic. MILANI, Bandiera Verde 2018

Siamo lieti di comunicare che l’I.C. “Milani”, ha conquistato per l’anno scolastico 2016/2017 e per tutti i suoi Plessi, la Bandiera Verde. Il lavoro incessante degli insegnanti, l’entusiasmo degli alunni, la collaborazione del personale ATA ed il coinvolgimento di genitori, Associazioni, Società private e Comune, hanno permesso all’Istituto, di fregiarsi, dell’ambito riconoscimento internazionale. La FEE riconosce la Bandiera Verde, agli Istituti, che seguendo il programma consolidato dei sette passi, riescono a creare un percorso a favore di una scuola sostenibile, sensibilizzando in primo luogo gli alunni.
I nostri Plessi hanno realizzato numerose ed encomiabili iniziative, tutte finalizzate a favorire l’educazione ambientale, nell’ambito delle competenze di cittadinanza. La documentazione completa e dettagliata, per ogni singolo Plesso, è stata esaminata dalla Commissione FEE che ha conferito: la Bandiera Verde.
Ruolo importante hanno avuto le Associazioni presenti sul territorio che hanno sempre sostenuto le scuole con tantissime iniziative e collaborazione fattiva. In particolare i Plessi “F. Lama”, “G. Manzi” e anche “G. Paolo II”, in qualità di Scuole Sostenibili Legambiente hanno avuto un apporto fondamentale nel portare a termine il progetto. Ugualmente il Plesso “Milani” con seminari e numerose iniziative promosse da Rifiuti Zero. Il Plesso “G. Paolo II”, ha visto la collaborazione del circolo WWF di zona. Ringraziamo tutti coloro che più di altri hanno offerto il loro contributo. Tra gli insegnanti in qualità di responsabili e per il lavoro incessante: Compagno Filomena, Coniguardi Gilberta, Mosa Catia; per il lavoro di coordinamento tra i Plessi: Iannace Emma, responsabile di Istituto e Mosa Catia; LEGAMBIENTE nella persona di Anna Giannetti e RIFIUTI ZERO nella persona di Compagno Filomena; Il prof. Spaziani e Lazio TV per la visibilità di ogni nostra iniziativa, la Società De Vizia ed il Comune di Terracina.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Di Cretico Giuseppina
Eco-nuotata
Eco-nuotata
Mercoledì 21 febbraio dalle 10.30 alle 12.00 circa ci sarà un'Eco-nuotata con Enzo Favoino, eco-nuotatore ed esperto scientifico di Zero Waste Europe.
La partenza avverrà a Porto Badino e l'arrivo è previsto all'altezza del Piazzale Aldo Moro.
La prof.ssa F. Compagno porterà la II B della nostra Scuola Media per accogliere l'eco-nuotatore e per partecipare ad attività ecologiche.
Sarà una bella mattinata all'insegna del mare, dello sport e dell'ecologia.
Cliccate sull'immagine per vedere la locandina
Terracina: Comune Riciclone n. 1 del Lazio
Terracina nel 2017 è risultata il Comune Riciclone n. 1 del Lazio, tra i Comuni con più di 30.000 abitanti. Un bellissimo traguardo raggiunto grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, De Vizia, associazioni ambientaliste, in primis il Comitato Rifiuti Zero, cittadini e scuole. Il nostro Istituto, in particolare, grazie all'impulso della Dirigente scolastica Giuseppina Di Cretico e all'impegno fattivo delle docenti referenti ecologiche Filomena Compagno (anche rappresentante Rifiuti Zero) ed Emma Iannace, si è distinto per una costante e regolare Raccolta Differenziata e per una serie
incessante di iniziative ecologiche atte a sensibilizzare alunni, docenti e genitori su tutto il territorio comunale.
SERR - Convegno 24/11/2017
Cliccate sulla locandina per ingrandirla.
Venerdì 24 novembre presso l'ITS Bianchini si è tenuto il Convegno della SERR 2017 organizzato dal Comitato Rifiuti Zero di Terracina con il patrocinio del Comune. Molte le scuole presenti, tra cui la nostra Scuola Media con la III C accompagnata dalle prof.sse F. Compagno e M. P. Falcone.
SERR 2017
Dal 18 al 26 novembre prossimi ci sarà la SERR 2017 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Anche quest'anno il nostro Istituto, "Eco-school" e Scuola Rifiuti Zero, parteciperà attivamente ad alcuni eventi programmati con le proprie azioni virtuose a favore della riduzione dei rifiuti, del riciclo creativo e della tutela dell'ambiente e della nostra salute.





































































